Eventi


FIERA DEL LIBRO
ott
23
a 25 ott

FIERA DEL LIBRO

68a edizione della Fiera del Libro di Como. Nuova location, Villa Olmo. Nuove date, dal 23 ottobre al 1 novembre 2020. Con un ritrovato compagno di viaggio, PAROLARIO.

https://www.fieralibrocomo.it

Visualizza Evento →
LOVING. Una storia fotografica
ott
15
a 7 nov

LOVING. Una storia fotografica

Una piccola mostra per celebrare l’uscita di un grande libro 5 Continents Editions, LOVING Una storia fotografica. 18 riproduzioni di fotografie scattate tra il 1850 e il 1950, provenienti da una collezione di oltre 2700, che ritraggono il sentimento amoroso tra uomini.

Visualizza Evento →
QUI C’E’ CAMPO
set
19
a 20 set

QUI C’E’ CAMPO

La Libreria Plinio il Vecchio ha allestito il Book Shop ìn occasione della manifestazione QUI C’E’ CAMPO, presso Villa Bernasconi a Cernobbio. Progetto nato per rendere Cernobbio il centro di riferimento di un’agricoltura moderna che stimoli la nascita e lo sviluppo di nuove attività e la creazione di una filiera agricola. Filiera che tenga conto delle peculiarità del territorio e della tradizione storica, in un’ottica però di attualità e innovazione e con un occhio rivolto al turismo.

Visualizza Evento →
HANDS OF PROTEST
giu
20
a 4 lug

HANDS OF PROTEST

Immagini di grande formato realizzate ad inchiostro su cartone ispirate dal fiume di proteste al grido di Black Lives Matter. Una richiesta di cambiamento nelle pratiche razziste e nel comportamento violento delle forze dell’ordine.

Visualizza Evento →
BLUE ROMANCE
nov
30
a 18 gen

BLUE ROMANCE

Incisioni, Serigrafie e Digital Art Print realizzate da Alessandro Gottardo alias SHOUT

Alessandro Gottardo alias Shout, vive a Milano e da qualche tempo si è imposto come uno dei principali illustratori italiani. La sua attività si svolge soprattutto in ambito internazionale; collabora infatti attivamente con numerosi clienti prestigiosi soprattutto americani tra cui The New Yorker, TIME magazine, Newsweek, Saturday Evening Post, New York Times. In Europa Le Monde, Die Zeit, El Pais e infine in Italia Espresso, Einaudi.

Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi, tra cui quattro medaglie d'oro e tre d'argento della Society of Illustrator New York, la medaglia d'oro della Society of Publication Designer, la matita di grafite D&AD e il Leone di bronzo di Cannes.

Ha esposto in mostre personali a Los Angeles, Londra, Montreal, Belgrado e in diverse città italiane tra cui una mostra retrospettiva a Palazzo Chiericati a Vicenza nel 2014.

Attraverso un’operazione di sottrazione, di sintesi dell’immagine, Shout rende le sue illustrazioni piccole opere concettuali in cui più che mostrare, costruisce messaggi non immediatamente percepibili. I suoi lavori evocano più che raccontare, alludono, giocano con lo spettatore, lo invitano ad osservare e leggere tra le righe, senza svelare mai troppo. Senza per questo impedire, in alcuni casi, anche una lettura immediata, figurativa, magari anche romantica.

Così per esempio in “La luna e la balena” restiamo intrigati dalla rappresentazione di due mondi rovesciati, nei quali i vari elementi, l’uomo, la balena, la luna, le stelle, il cielo ed il mare, hanno trovato apparentemente un nuovo equilibrio.

Ed il gioco in “Notturno indiano”, dove un ignaro marinaio con la sua barchetta a vela sta per finire (ma ha ancora qualche opportunità di sfuggire!) nelle fauci di un coccodrillo che trasforma le sue mascelle in montagne che si buttano in mare. 

E c’è anche l’ironia divertita di “Al Lupo al Lupo” con un cappuccetto rosso che non si lascia sorprendere dalle difficoltà e progetta e propone ad attenti studenti una tagliola per catturare il lupo cattivo e ridurlo a radice quadrata.

Nella splendida serie di incisioni “Dazed” troviamo invece personaggi disorientati, quasi interdetti in situazioni quotidiane rese inquietanti dallo svuotamento apparentemente senza vita che circonda il protagonista, sempre solo con sé stesso. Scene in cui la leggera inquietudine generata nello spettatore sembra dovuta alla difficoltà di stabilire il confine tra la rappresentazione della realtà esterna e dello stato psicologico del soggetto.

Visualizza Evento →
Marco Cappato
mag
21

Marco Cappato

CREDERE DIS-OBBEDIRE COMBATTERE. Come liberarci dalle proibizioni per migliorare la nostra vita.

Marco Cappato discute del suo libro "Credere disobbedire combattere" e racconta dell’Associazione Luca Coscioni con Johannes Agterberg, membro di direzione dell’Associazione.

"Credere disobbedire combattere” tratta di eutanasia e fine vita, di droghe, sesso, internet, genetica, scienza e diritti umani: contro le molte norme che in diversi campi minacciano la libertà e criminalizzano comportamenti diffusi e realtà sociali ineliminabili. Cappato si batte da anni con gli strumenti della disobbedienza civile e della nonviolenza – che indica non una semplice assenza di violenza, ma la costante opera attiva per convertire la violenza nel suo opposto – seguendo le orme di illustri personalità come Gandhi e di compagni di viaggio come Pannella.

Nel libro si intrecciano la sua storia radicale e le sue azioni – dall'arresto a Manchester per la campagna antiproibizionista alla difesa della ricerca sul genoma e le staminali, alla battaglia contro l'informazione manipolata e la limitazione della libertà digitale –, spiega perché disobbedire (civilmente) è lo strumento indispensabile per chi vuole migliorare il sistema e difendere la libertà di tutti, cominciando dai settori, la scienza in primis, dove la presenza dello Stato spesso non è soltanto inutile, ma controproducente. E perché occorre farlo in prima persona: "assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, sperimentando alternative, creando conoscenza”.

Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica scomparso nel 2006, è un’associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento delle barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.

Visualizza Evento →
immagini - suoni - parole Omaggio a Emanuele Luzzati
feb
16

immagini - suoni - parole Omaggio a Emanuele Luzzati

David Monge, flauto traverso

Massimiliano Miazzo, live painting

Giordano E. Sala, foto d’arte

Live performance in occasione dell’imminente chiusura della mostra dedicata a un’antologia di opere originali, serigrafie e litografie ispirate ai Viaggi di Marco Polo, al mondo delle favole tradizionali, all’opera lirica, realizzate dal grande artista genovese.

da un’idea di Maria Proja de Santis

Visualizza Evento →
Sulla cima del mondo. Fotografie di Federico Frangi
ago
25
a 22 set

Sulla cima del mondo. Fotografie di Federico Frangi

Un Viaggio fotografico ai piedi dell’Himalaya.

“Nel 2009 feci il mio promo viaggio in India. Fu un viaggio particolare, attraverso la regione del Ladakh, all’estremo nord del paese.

Il contatto con la cultura dei villaggi di nomadi nella regione ebbe su di me un impatto così forte che decisi di fissarne le immagini attraverso la fotografia. Fu la mia prima esperienza con la macchina fotografica ed è l’origine della raccolta “Sulla cima del mondo”. Questa esperienza mi convinse a lasciare il mio lavoro di designer e a dedicarmi professionalmente alla fotografia. Più precisamente, alla fotografia di viaggio.

Nel 2012 ho realizzato il mio secondo progetto di fotografia di viaggio, “Vidas en la Ruta” (la vita lungo la strada). Questa volta, da Delhi al Nepal, Sikkim, Bhutan ho percorso 6000 km con la mia motocicletta, una Royal Enfield.  Ho cercato di registrare con la mia macchina analogica il legame tra la spiritualità del luogo e la realtà delle persone che lo abitano, vivendo nei villaggi ai piedi dell’Himalaya. Uomini e donne che lavorano e vivono nello stesso modo da secoli, in un’apparente armonia con una natura spettacolare, ora meravigliosa e ora terribile.”

La tecnica

Le diverse tecniche utilizzate per realizzare questo lavoro costituiscono di per sé un simbolico “viaggio nel tempo”.

Le immagini sono scattate con una macchina analogica. I negativi sono digitalizzati e quindi stampati con una moderna stampante fotografica a getto d’inchiostro su un foglio di carta “lokta”, una carta tradizionale realizzata manualmente in Nepal.

Questo procedimento dona a ciascuna immagine una consistenza, un colore e una “texture” insoliti. I colori saturi e la nettezza delle immagini digitali ad alta definizione viene stemperata in tinte pastello e sfumate che, combinate con la consistenza particolare della carta aggiungono ad ogni soggetto un effetto “pittorico” senza tempo. guardare, toccare ciascuna di queste immagini fa pensare alla tecnologia ma insieme alla vita reale delle persone ritratte, alla natura e al tempo nel quale le loro vite sono immerse.

La macchina: Rolley 35mm, una analogica tedesca degli anni settanta.

La stampa: una spampante professionale 9-ink pigmented inkjet.

La carta: un foglio di “lokta”, una carta tradizionale nepalese, ricavata da una fibra di riso locale e realizzata a mano, secondo una tecnica antica.

Visualizza Evento →
Michelangelo Pistoletto
apr
5

Michelangelo Pistoletto

OMINITEISMO E DEMOPRAXIA

Michelangelo Pistoletto racconta il suo libro “Ominiteismo e Demopraxia”.

Intervengono Chiara Belliti e Giorgio Albonico.

Evento organizzato in collaborazione con PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTA’ DI COMO

Visualizza Evento →
Marco Baliani
mar
1

Marco Baliani

OGNI VOLTA CHE SI RACCONTA UNA STORIA

In occasione della rappresentazione di HUMAN di e con MARCO BALIANI e LELLA COSTA che si terrà al Teatro Sociale di Como Giovedì 1 marzo alle ore 20:30

Marco Baliani presenta il suo libro OGNI VOLTA CHE SI RACCONTA UNA STORIA

Intervengono Marco Baliani e Mario Bianchi

Evento organizzato in collaborazione con TEATRO SOCIALE DI COMO

Visualizza Evento →
Lele Luzzati. IL FLAUTO MAGICO E ALTRI BOZZETTI
nov
3
a 6 gen

Lele Luzzati. IL FLAUTO MAGICO E ALTRI BOZZETTI

Mostra di disegni, collage e grafica da opere liriche commedie e fiabe.

La Libreria Plinio il Vecchio in collaborazione con lo Studio Artematta di Milano espone una raccolta di opere originali e serigrafie di Emanuele Luzzati.

I soggetti delle opere esposte provengono dalla tiratura “Le Nozze di Figaro” e dal “Flauto magico”. Oltre a soggetti vari quali “Pulcinella”, “Arlecchino”, “Arlecchina” e soggetti riferiti alla cultura ebraica.

Tutte le opere sono firmate e numerate in edizione limitata e sono in vendita presso la libreria.

Visualizza Evento →